lunedì 14 luglio 2014

Intervista a Giuseppe Taranto

Continua la nostra serie di interviste virali a personaggi che con il loro impegno si sforzano a fare del turismo qualcosa di più che una semplice professione.

In questo articolo parliamo di Giuseppe Taranto.  Un giovane professionista del napoletano. Uno di quelli che ti fa venire voglia di crederci. Perché lui Giuseppe Taranto è l'emblema di chi ce la fa con l'impegno e il duro sacrificio. 
Sempre pronto alla ricerca e alla condivisione e tra i primi collaboratori del gruppo FB "RECEPTIONIST DEL MONDO".  Una nota del tutto personale che vorrei condividere con voi è che la mia stessa formazione è legata proprio grazie alla condivisione e alle diverse opinioni su diversi temi turistici avuta nel corso degli anni con Taranto, anzi l'amico Giuseppe.
Ma senza perdermi in chiacchiere vi invito a leggere l'intervista qui di seguito.



 "Siamo gentiluomini e gentildonne al servizio di gentiluomini e gentildonne"
   

1) Parlaci un pò di te, come hai iniziato e dove sei arrivato?

Ho iniziato la mia avventura professionale nel settore turistico quando ancora frequentavo l'Istituto Alberghiero (avevo già scelto di lavorare nel Turismo :) ): al terzo anno di studi feci uno stage in un agenzia di viaggi ed organizzazione eventi che poi richiese la mia collaborazione per quell'estate e per le due estati successive..così nel periodo in cui mi preparavo per l'esame di maturità lavoravo in agenzia di viaggi, mi diplomai e dopo poche settimane iniziai a lavorare nell'Hotellerie..da lì non mi sono più fermato ed ho lavorato per diversi Hotel 3 e 4 Stelle a Napoli ed in Campania: prima come Segretario di Ricevimento (durante questo periodo anche banconista in un agenzia di viaggi - lavoravo in entrambi i settori :) ), poi come Assistente di Direzione, poi ancora come Segretario di Ricevimento, Consultente alberghiero e commerciale, Front Office Manager ed infine Direttore. La strada sinora è stata lunga, ricca di sacrifici, ricca di soddisfazioni, con qualche caduta, con riprese..ma se dovessi ripercorrerla da capo so che lo rifarei ancora. Oggi sono il Direttore dell' Hotel Cristina, l'Hotel più "nuovo" a Napoli, aperto lo scorso Dicembre 2013, di cui ho seguito tutte le fasi del pre-opening: dal cantiere all'apertura...quella del pre-opening è stata un'esperienza che mi rimarrà per sempre impressa :) .

2)Caro Giuseppe è ormai consolidato il tuo successo manageriale e nel napoletano vieni spesso preso come riferimento. Svelaci il tuo segreto.

E' un Segreto!...Scherzo! :)  In effetti in tutti questi anni ci sono state tante cose che mi hanno aiutato (e tuttora mi aiutano) nel percorso professionale: la voglia di imparare, di fare sempre meglio, di sperimentare e personalizzare concetti appresi on the job o da autoditatta sui libri o sul web, il rischiare la mia vita personale con scelte professionali (e quando lo fai non puoi sbagliare! :) ), l'umiltà, la resistenza (quando lavori molto è fondamentale), l'incontro con le persone giuste, il saper sfruttare tutte le opportunità a disposizione, una visione aperta sulle molteplici situazioni, il continuo aggiornamento ed in ultimo, ma non meno importante, la capacità di non arrendersi mai. Ci tengo a precisare che il percorso sinora è stato possibile grazie all'apporto ed al sostegno dei miei cari, senza dei quali sarebbe stata ancora più dura.

Ingresso dell'ufficio di Giuseppe Taranto all'Hotel Cristina 
3) La nuova struttura che stai dirigendo, l'hotel Cristina sta facendo scuola nell' uso dei social media. Quali vantaggi pratici stai notando?

Partendo dal presupposto che il Passaparola è sempre stato il principale veicolo commerciale per l'Hotellerie, i Social Networks costituiscono un mega amplificatore per il Word of Mouth..oggi si parla di web 3.0, la rete che è capace di influenzare le scelte dei consumatori, e bisogna cavalcare l'onda..i vantaggi sono molteplici: diffusione del Brand, Revenue (vendita di Servizi, Rooms, Eventi, ecc..), accordi commerciali di collaborazione, ricerche di personale a costo 0...Oggi essere presenti ed elaborare strategie inerenti i Social Networks non è un'opzione, ma un'opportunità..da cogliere al volo! :)

4) Marketing Territoriale, cos'è per te? Come andrebbe fatto praticamente?

Marketing Territoriale è tecnicamente il complesso di attività che attraverso la definizione di progetti, strategie e programmi permette lo sviluppo di un dato territorio nel lungo termine...il Marketing Territoriale prevede a livello basilare un'integrazione tra pubblico (Istituzioni) e privato (Imprenditori e Professionisti) per il benessere territoriale; ciò, purtroppo, non sempre accade. La politica e la burocrazia non permettono, infatti, il necessario intervento delle istituzioni, che potrebbero agire sugli elementi che rendono un territorio turisticamente appetibile, quali: l'accessibilità attraverso i trasporti, l'estetica urbana, la cittadinanza, la manutenzione stradale, l'offerta culturale..ma se non c'è l'apporto pubblico, il privato deve cominciare a promuovere il proprio territorio, pensando Globalmente ed agendo Localmente, creando integrazione e valore con le attività del luogo (esempio: se vicino alla propria struttura ricettiva vi è un negozio di souvenir, la struttura ricettiva può promuovere il negozio di souvenir attraverso i propri canali gratuitamente, anche a costo 0 sui Social Networks, in cambio di uno sconto esclusivo e dedicato, così, si crea valore per l'ospite, maggiormente motivato a scegliere un territorio ed una struttura ricettiva che offre maggiori vantaggi) ..una struttura ricettiva non può non promuovere il proprio territorio..deve dare delle motivazioni ad un potenziale Ospite di scegliere prima il territorio in cui si trova e poi il proprio prodotto.

5) Quali sono per te le "principali" strategie di "marketing mix" che ti senti di suggerire ?.

Dipende..non c'è una strategia valida in assoluto per ogni tipo di prodotto turistico - ricettivo..come non esiste un manuale che indica come condurre un'azienda alberghiera (esistono solo linee guida). Citando gli elementi che compongono il Marketing Mix posso, brevemente, senz'altro consigliare di partire innanzitutto con la Strutturazione del Prodotto a seguito di una SWOT Analysis che individui punti di forza, debolezza, opportuinità e minacce; agire sulla leva Prezzo definendo strategie di pricing adeguate che mirino alla massimizzazione del Revenue aziendale; distribuire (Place) il prodotto attraverso i canali online ed offline; Promuovere il prodotto con azioni di Marketing e Social Media Marketing adeguate...aggiungerei la quinta P di Personale: le aziende sono fatte di persone, in grado di portare la Brand Reputation aziendale ai massimi livelli con il sorriso e la professionalità, ed un Manager deve sempre cercare di fare della propria struttura, in accordo con la proprietà, un Best Place to Work.

6)Sinceramente, secondo te gran parte delle strutture italiane ha aggiornato le proprie strategie? E in caso contrario, perché?

Purtroppo gran parte delle strutture italiane, mi duole ammetterlo, ad oggi non ha ancora aggiornato, su tutti i livelli, le proprie strategie..le cause sono da ricercare, a mio avviso, nel fatto che nell'hotellerie, oggi, c'è troppa improvvisazione e sempre troppa poca professionalità e capacità di "stare" sul mercato..anche questo è uno degli aspetti della paradossale crisi turistica del nostro paese..molto spesso non sappiamo accogliere, non sappiamo gestire i ricavi, non sappiamo investire, non sappiamo cosa siano i social networks e purtroppo tanto altro..e ciò è molto grave...si necessita di formazione, formazione e formazione, oltre ad un profondo senso etico che purtroppo la società e la scuola attuali non riescono ad insegnare..ma sono convinto che se si comincia ad agire nella giusta maniera, con le giuste strategie è possibile diffondere diversi importanti concetti a macchia d'olio...io, sono ottimista, ci credo!..e Voi? Think Positive! :)

7) Il tuo motto?

I miei motti sono tanti....parto da quello (fondamentale nell'Hotellerie) della Ritz- Carlton, che ripeto spesso ai miei collaboratori:"Siamo gentiluomini e gentildonne al servizio di gentiluomini e gentildonne"..essendo appassionato di storia antica non dimentico mai "Veni, vidi, vici" o "Alea Iacta Est" e neanche il più moderno "Memento audere semper" a cui aggiungo "Con-Divide et Impera" e "Be Social, Be Cool"...Ad Maiora! :)


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